Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider

Informazioni utili

   
Via Ignazio Silone, 37 Macerata (MC)
   

 

tel  +39 0733 35040

fax +39 0733 35040

   
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area Riservata



Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro - Sessione 2020

LavoroPoliticheSocialiIl Ministero del Lavoro ha emanato l'atteso decreto che prevede prove orali svolte in presenza, a partire dal 26 ottobre 2020.

Data e modalità potranno subire variazioni a seconda dell’evolversi della situazione epidemiologica. Il termine di presentazione delle domande di partecipazione all’esame è differito al 16 settembre 2020.

Il Consiglio Nazionale, con la circolare n. 1166/20 ricorda che, come comunicato con Circolare n. 1157/19, il Ministero del Lavoro, con nota n. 000497 dell’8 marzo 2019, ha considerato ammissibili alle prove d’esame i candidati in possesso di un certificato di compiuta pratica in corso di validità alla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale, che per l’anno 2020 è il 31 gennaio 2020.

A seguito delle numerose richieste di chiarimenti pervenute, il Consiglio Nazionale ha precisato che potranno partecipare all’esame i candidati in possesso di certificato di compiuta pratica in corso di validità alla data del 16 settembre 2020 (termine ultimo di presentazione delle domande di partecipazione).

Inoltre, in considerazione della posizione espressa dal Ministero del Lavoro nella nota 4979/2019, potranno partecipare all’esame anche i candidati in possesso di certificati di compiuta pratica rilasciati da più di 5 anni, purché in corso di validità alla data del 31 gennaio 2020 (data di pubblicazione del bando di indizione dell’Esame di Stato in Gazzetta Ufficiale).

Documenti:
Decreto Ministero Del Lavoro
Circolare n.1166/20 
Precisazioni Consiglio Nazionale
Nota 4979 Ministero del Lavoro

 

Fonti: 

http://www.consulentidellavoro.it/home/storico-articoli/12932-esami-di-stato-consulenti-del-lavoro-emanato-decreto-di-proroga
http://www.consulentidellavoro.it/home/storico-articoli/12955-esami-di-stato-cno-precisa-requisiti-candidati

 


 

EROI IN PRIMA LINEA, parte la campagna di crowdfunding degli studenti… contro il cornavirus.

EROI-IN-PRIMA-LINEA-FINALE

 

Dalla teoria alla pratica... dalle parole ai FATTI! E' online la campagna di Crowdfunding per supportare medici, infermieri e volontari delle Marche L'iniziativa parte all'interno del Corso Universitario "Business Angels & Crowdfunding": gli studenti hanno chiesto ed ottenuto di poter applicare immediatamente le competenze acquisite nel mondo della finanza alternativa, e i docenti hanno voluto "accettare" la sfida!

E' iniziata una corsa contro il tempo per organizzare questa raccolta fondi che vede impegnati 49 "studenti intraprendenti" guidati dal docente, prof. Filippo Cossetti (fundraiser professionista).

LEGGI TUTTO

 

 

 

Nuova piattaforma informatica formazione continua obbligatoria

Il Consiglio Provinciale di Macerata è stato scelto come sede pilota per la sperimentazione della nuova piattaforma informatica dedicata ai soggetti che a vario titolo sono coinvolti nella formazione continua.

La piattaforma consentirà ai Consigli Provinciali di gestire e monitorare tutto il processo in modo automatizzato: dalla istituzione di un evento formativo, al riscontro dei partecipanti, fino alla verifica del corretto adempimento biennale (con i vincoli annuali) da parte degli iscritti.

Tutti i Consulenti del Lavoro possono prenotarsi per la partecipazione agli eventi formativi, e svolgere tutte le altre attività ad essi dedicati, accedendo alla piattaforma mediante la “scrivania digitale” presente nella home page del sito www.consulentidellavoro.it.

Leggi tutto...

Il nuovo regolamento delle procedure disciplinari

CNO logo homeIl Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro ha approvato, nella seduta del 13 giugno 2019 con delibera 229, il nuovo Regolamento delle procedure disciplinari.

LEGGI IL REGOLAMENTO

Accordo Consulenti del Lavoro - Regione Marche


accordo regione marcheSottoscritto a Palazzo Raffaello l’Accordo di collaborazione istituzionale tra la Regione e i Consigli provinciali dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro delle Marche.  Alla firma il segretario generale, Deborah Giraldi, su delega del presidente della Regione Marche e i presidenti del Consigli provinciali di Pesaro Urbino Alba Pazzaglini, di Macerata Riccardo Russo, di Fermo Elmo Postacchini, di Ascoli Piceno Carla Capriotti e di Ancona Roberto Di Iulio.

 

Leggi tutto...

Assegnazione borse di studio Università degli Studi di Camerino

unicam

 

L’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Macerata a seguito degli eventi sismici che nel 2016 hanno martoriato il territorio provocando disagi sia di ordine psicologico che economico, tra le altre iniziative ha ritenuto opportuno finanziare tre borse di studio di durata annuale per un importo di € 1.000,00 ciascuna alla Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute e tre borse di studio di durata annuale per un importo di € 1.000,00 ciascuna alla Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Camerino, per complessivi euro 6.000,00.

 

 

Leggi tutto...

Assegnazione borse di studio Università degli Studi di Macerata

unimc

L’Ordine dei Consulenti del lavoro di Macerata indice una selezione per l’attribuzione di n. 2 borsa di studio annuale, dell’importo di euro 1.000,00 ciascuno a favore degli studenti particolarmente meritevoli residenti, nell’anno accademico 2018/2019, in uno dei Comuni inseriti nella cosiddetta “area cratere” individuata ai sensi del d.l. 17 ottobre 2016, n. 189 e successiva integrazione ai sensi del d.l. n. 205 dell’11 novembre 2016 e regolarmente iscritti ad uno dei Corsi di laurea magistrale in Scienze Economico –Aziendali (Classe LM-77) del Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università degli Studi di Macerata o al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Classe LMG/01) dell’Università degli Studi di Macerata.

 

Leggi tutto...

Progetto WEL.CO.M.E.

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine ha realizzato il Progetto WEL.CO.M.E. (acronimo di Welfare dei Consulenti del Lavoro Misure Efficienti) il cui scopo è fornire un valido e fattivo contributo a tutti i Colleghi/e che, per motivi personali, familiari e/o di salute possano trovarsi in difficoltà nell’espletamento della propria attività professionale.

 

L’obiettivo principale di questo innovativo Progetto è consentire a questi ultimi di essere affiancati o sostituiti, in via temporanea, da Colleghi che manifestino la propria disponibilità a riguardo.

Il Consiglio Provinciale di Macerata ha recepito il regolamento con delibera assembleare nel mese di ottobre 2017 ed è immediatamente pronto a dare il giusto supporto.

Leggi tutto...

28 giugno 2017 - Novità ed approfondimenti sul sistema previdenziale dei Consulenti del Lavoro

Mercoledì 28 giugno 2017, presso la sala congressi Cosmopolitan di Civitanova Marche, si é svolto un incontro in materia di sistema previdenziale dei Consulenti del Lavoro. I temi hanno riguardato aspetti critici e pratici, focus sui CED, Studi Associati e STP. Il Presidente provinciale Riccardo Russo e la Delegata regionale Enpacl Antoinette Marmorè, hanno accolto ed introdotto le relazioni del Presidente ENPACL Alessandro Visparelli, del Consigliere Nazionale Sergio Giorgini e del Presidente di Fondazione UNIVERSOLAVORO Matteo Robustelli. I partecipanti hanno avuto la possibilità di simulare le proprie posizioni individuali con il front office dell'Enpacl messo a disposizione nella sala adiacente l'incontro. 

Clicca sul bottone "LEGGI TUTTO" per le foto.

Leggi tutto...

Orari di apertura

icona-orologio  

Martedì - dalle ore 09,00 alle ore 12,00

     
icona-orologio   Giovedì - pomeriggio su appuntamento

Dove siamo